ITW-logotipo-sfumatura
20 Maggio 2019

35 giorni all’Italian Tech Week: le ultime novità

Decine di eventi professionali, formativi e di informazione gratuiti sui temi della tecnologia:

la settimana dell’innovazione italiana cresce per fare spazio a nuovi eventi: dal 24 al 30 giugno

Tra gli ospiti dell’OGR-SEI Torino Forum: Fabiola Gianotti (DG del CERN) e Daniel Ek (fondatore di Spotify), intervistato da John Elkann (Fondazione Agnelli/EXOR)

Ferrovie Italiane, RAI, Amazon, Reply, Premio Marzotto, Reale Mutua si aggiungono ai partner di ITW. Salgono a oltre 40 le aziende italiane e internazionali coinvolte

Innovazione & Tradizione: decine di volontari di ITW insieme agli spettatori della festa patronale torinese di San Giovanni (sera del 24 giugno) per spiegare la tecnologia al grande pubblico

Tech EXPO alla stazione ferroviaria di Porta Susa: decine di aziende illustreranno applicazioni tecnologiche innovative ai viaggiatori in transito, che potranno scoprirle e provarle

…E nel Week End 250 giovani creeranno il progetto innovativo partecipato più grande mai tentato in Italia: 48 ore per realizzare da zero un’idea tech che risponde a problemi reali

Programma e informazioni su: www.italiantechweek.org – #ITW

Torino, 20 maggio 2019. A poco più di un mese dall’inizio, si arricchisce il programma dell’Italian Tech Week, la serie di eventi che dal 24 al 30 giugno 2019 riunirà a Torino le eccellenze italiane ed europee impegnate a costruire il futuro del business e della società.

Il programma è stato presentato oggi a Torino, al Castello del Valentino, da Gianmaria Ajani, Rettore dell’Università degli studi di Torino; Chiara Appendino, Sindaca di Torino; Andrea Griva, Vicepresidente SEI – School of Entrepreneurship and Innovation; Vincenzo Ilotte, Presidente della Camera di commercio di Torino; Paolo Mulassano, Chief Innovation Officer della Compagnia di San Paolo; Matteo Pessione, Chief Operating Officer di OGR e settore istituzionale, area arte cultura, Fondazione CRT; Giancarlo Rocchietti, Presidente Club degli Investitori e Guido Saracco, Rettore del Politecnico di Torino.

ITW è un progetto non profit promosso da Camera di commercio di Torino, Club degli Investitori, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Fondazione LINKS, OGR, Politecnico di Torino, School of Entrepreneurship and Innovation (SEI), Torino Social Impact, Unione Industriale di Torino e Università degli Studi di Torino: 11 associazioni e istituzioni dell’area torinese che hanno l’obiettivo di rafforzare l’ecosistema territoriale dell’innovazione, offrendo al contempo occasioni di confronto, apprendimento e di riflessione di livello nazionale ed europeo. Con il loro contributo Camera di commercio di Torino, Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT permettono la realizzazione del progetto, insieme ai main corporate sponsor Ferrovie Italiane e Amazon/Reply.

L’Italian Tech Week, che è realizzata in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico/UIBM ed ha ricevuto il patrocinio della Regione Piemonte e della Città di Torino, si svolgerà in decine di luoghi diversi e coinvolgerà migliaia di persone tra studenti, startupper, business angel, investitori, gestori di fondi di venture capital, ricercatori, insegnanti e in generale tutti coloro che sono interessati alle tecnologie e alle loro applicazioni.

Le iniziative in programma, tutte gratuite e con diverse modalità di accesso e partecipazione, includono convegni, workshop, incontri con imprenditori innovativi, momenti di confronto con investitori, gestori di fondi di venture capital e business angels, presentazioni di start up e scale up, esposizione di tecnologie avanzate, seminari per studenti e per professionisti, dibattiti con i protagonisti della scena mondiale dell’imprenditoria tech e laboratori per bambini (nel quadro del programma Estate Ragazzi).

Rispetto alle iniziative già annunciate a marzo e confermate (v. sotto nell’elenco allegato), si sono aggiunte al programma numerose novità, pensate per i professionisti o rivolte al grande pubblico non specializzato. Tra queste ultime:

• La settimana della tecnologia torinese si aprirà con lo spettacolo luminoso basato su evoluzioni coreografiche realizzate con l’utilizzo di droni e altre tecnologie, organizzato dalla città di Torino per la festa patronale di S. Giovanni. Nell’occasione, circa 50 volontari di ITW saranno presenti tra il pubblico per spiegare le novità high tech dello show e i contenuti della settimana.
  • Tech Expo in Stazione: grazie alla collaborazione con Ferrovie Italiane, un’esposizione di applicazioni innovative permetterà ai viaggiatori in transito per la stazione ferroviaria torinese di Porta Susa di scoprire e provare in prima persona alcune nuove tecnologie, in particolare quelle progettate per i consumatori (già in produzione o nella fase di prototipi).
  • A conclusione della settimana, Sabato 29 e Domenica 30 giugno presso il Toolbox e il FabLab di Torino, 250 giovani daranno vita all’Italian Tech WeekEnd, il progetto innovativo partecipato più grande mai tentato in Italia: 48 ore no stop per ideare e realizzare un’idea tech che risponde un problema reale. Suddivisi in 3 gruppi (prodotto, business e comunicazione) e coordinati da SEIplus, l’associazione alumni della SEI, si metteranno alla prova con un’esperienza di innovazione concreta e attenta alla dimensione sociale.

Questa prima edizione dell’ITW – che intende arricchire il panorama italiano dei grandi eventi programmati con cadenza annuale – ha già ricevuto l’adesione di oltre 40 protagonisti italiani ed europei del mondo della tecnologia, della cultura, dell’impresa e dell’innovazione tra i quali Amiat, Argotec, ASI, Avio Aero, Baker Hughes-GE, CLN, Collège des Ingénieurs, Diasorin, Eataly, Edison, ENEL, ENI, FabLab Torino, FCA, Ferrero, Fondazione Agnelli, Fresenius, GM, Google, HiPay, I3P, Intesa Sanpaolo, IREN, Istituto Italiano di Tecnologia, Italdesign, Johnson & Johnson Innovation & Janssen Italy, Lavazza, Leonardo, Marelli, Menarini, Netval, Novamont, Oval Money, Premio Marzotto, Reale Mutua, Sant’Anna Fonti di Vinadio, SNAM, Smat, Takeda, Talent Garden, Thales Alenia, Toolbox, UniCredit e altri.

Contatti: info@italiantechweek.org

Di seguito l’elenco degli eventi ufficiali della ITW (in evidenza gli aggiornamenti che si sono aggiunti nelle ultime settimane). Il programma completo – che include sia gli eventi ufficiali sia le iniziative realizzate in collaborazione con ITW – è consultabile qui: www.italiantechweek.org.

***

Il Politecnico di Torino e l’Università di Torino organizzano il Techshare Day 2019, in cui ricercatori e inventori provenienti dalle università e centri di ricerca italiani esporranno i loro brevetti e tecnologie, e si confronteranno con imprese, investitori e grande pubblico. Inoltre grandi gruppi industriali racconteranno le loro esperienze di open innovation, con approfondimenti verticali su Energia, Mobilità e Aerospazio (PoliTo), oltre che su Salute, Cibo e Ambiente (UniTo).

Le OGR, grazie anche alla Fondazione CRT, tra i principali attori nel sostegno alla ricerca e all’innovazione e nella crescita del sistema imprenditoriale, saranno protagoniste dell’ITW anche nella progettazione con partner internazionali di panel e workshop focalizzati sulla fase growth delle startup. Scaldano così i motori per l’apertura, a settembre, della Officina Sud delle OGR, che le qualificherà come un polo internazionale dedicato all’innovazione, alla ricerca scientifica, tecnologica e industriale, con acceleratori di impresa, laboratori e un centro sui Big Data in connessione con la Silicon Valley.

Con La Tecnologia Apre le Porte, le aziende a forte vocazione tecnologica del territorio associate all’Unione industriale di Torino apriranno le loro sedi per far “toccare con mano” le eccellenze dell’innovazione. L’occasione permetterà ai partecipanti di verificare come l’approccio fortemente tecnologico del tessuto imprenditoriale torinese sia una delle chiavi per la competitività delle aziende italiane nel mondo.

2i3T, l’incubatore di imprese dell’università di Torino, organizza l’incontro Research, Startup, and IP Strategies presso la sede del 2i3T – Centro Biotecnologie Molecolari, per esplorare il tema della gestione della proprietà intellettuale dalla Ricerca alla valorizzazione dell’asset immateriale in una startup, attraverso casi pratici accompagnati da testimonianze di imprenditori, ricercatori e professionisti.

Fablab for Kids e Share Festival organizzano l’Estate Ragazzi Tech, con il supporto di Camera di Commercio, negli spazi di Toolbox Coworking e Fablab Torino. Quattro giornate rivolte ai bambini che frequentano programmi estivi presso diverse realtà nel torinese, offrendo laboratori didattici alla scoperta dei lavori del futuro, attraverso diversi punti di vista, 500 anni da Leonardo Da Vinci e 50 dall’Allunaggio. Il tutto attraverso la robotica, il coding, la stampa 3D, la creatività, l’arte e molto altro.

UFO (Urban Flying Opera) è un progetto tecnologico e artistico che sperimenta l’utilizzo di droni per realizzare dipinti e opere visive collettive su vaste superfici presenti nello spazio urbano. Il progetto evidenzia le potenzialità delle tecnologie digitali nel campo della produzione creativa e culturale. UFO è un progetto promosso dalla Compagnia di San Paolo, ideato e curato da Carlo Ratti Associati e realizzato da LINKS Foundation in collaborazione con Tsuru Robotics.

La Camera di Commercio di Torino valorizzerà alcuni degli aspetti economici e tecnologici che stanno a cuore a imprese, start up, investitori e decisori pubblici: il suo Comitato Imprenditoria Femminile con Associazione GammaDonna raccoglierà esperti, casi di successo e testimonianze delle imprese sul tema: come attrarre capitali e investimenti per le imprese innovative femminili.

L’UniCredit Tech Day consentirà a 10 scaleup italiane, società che si stanno distinguendo per la rapidità con cui stanno crescendo sui mercati di tutto il mondo, di confrontarsi con imprese e investitori italiani e internazionali.

Lo sportello PID – Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio, in collaborazione con la Fondazione per l’Ambiente Teobaldo Fenoglio onlus, guarderà ai nuovi mercati digitali come opportunità, le cui piattaforme propongono potenzialità e sfide, ma anche criticità, coinvolgendo esperti, casi di successo e testimonianze delle imprese.

Il Club degli Investitori organizza il Premio Business Angel dell’Anno, riconoscimento che premia l’investitore privato che si è distinto per la capacità di sostenere la crescita di imprese innovative. Presenti i business angel finalisti ed un panel di ospiti nazionali ed internazionali. Il vincitore sarà decretato in diretta dalla Giuria composta dai principali attori del venture capital e dell’innovazione italiana. Per l’occasione, KPMG presenta una ricerca esclusiva sulle fonti di finanziamento delle scale-up italiane.

Google e Camera di Commercio di Torino dedicano alle Piccole e medie imprese l’incontro Imprese e mercati in crescita nell’era Google. Storie e modelli di successo: l’evento fornirà momenti di confronto ed esempi concreti sulle opportunità che la “Google economy” offre alle PMI italiane, che possono sfruttare tecnologie a basso costo per diventare eccellenti e conosciute sui mercati mondiali.

Con l’iniziativa TE@CH, realizzata in collaborazione con Google, la Fondazione Agnelli ha selezionato alcune tra le migliori esperienze di innovazione digitale nazionali e internazionali che promuovono l’empowerment dei docenti consentendo loro di offrire migliori opportunità di apprendimento a ogni studente. I partecipanti avranno anche la possibilità di testare direttamente le applicazioni e gli strumenti presentati.

MISE-Uibm, Netval e Politecnico di Torino lanceranno www.knowledge-share.eu, la piattaforma dei brevetti delle università e centri di ricerca italiani, best practice internazionale di trasferimento tecnologico per collegare l’innovazione nata dalla Ricerca pubblica al mondo industriale. Durante l’evento si terrà la premiazione della prima edizione dell’Intellectual Property Award 2019, ideato e organizzato dall’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello sviluppo economico in collaborazione con NETVAL, il premio per il miglior brevetto italiano dell’anno.

Talent Garden e Nesta Italia presenteranno la ricerca sulle Digital Skills più richieste dal mercato del lavoro, presentando le opportunità collegate allo sviluppo delle professioni digitali.

Il CDI Labs terrà nel corso della ITW il suo matchmaking day, l’appuntamento annuale che mette in contatto grandi gruppi industriali con le migliori startup B2B europee in fase “series A” di investimento per discutere potenziali collaborazioni.

Reale Mutua e Torino Social Impact organizzano l’evento Impact-Ability, in collaborazione con Il Sole24Ore, Lavazza e Dynamo Camp, un confronto tra imprese for-profit tradizionali, innovatori, investitori finanziari e organizzazioni del terzo settore per coniugare la capacità di produrre intenzionalmente impatti sociali positivi e generare redditività economica e finanziaria. Un’occasione per comprendere come sperimentazione tecnologica e ibridazione di competenze possono contribuire a sviluppare modelli imprenditoriali in grado di rispondere alle sfide sociali integrando innovazione e sostenibilità economica.

Il SEI Torino Forum, organizzato dalla School of Entrepreneurship and Innovation (SEI), raggrupperà giovani imprenditori che hanno fondato startup high tech, provenienti dalle migliori università tecniche d’Europa, offrendo loro occasioni di apprendimento e di networking. Il Forum e OGR venerdì 28 coinvolgeranno inoltre imprenditori di fama mondiale, per ispirare i founder più giovani a creare Unicorni di successo in Europa: tra gli ospiti Fabiola Gianotti (DG del CERN) e Daniel Ek (fondatore di Spotify), intervistato sul palco da John Elkann (Fondazione Agnelli).

Il CDI, il CERN e il Politecnico di Torino organizzano il Demo Day di Innovation for Change (I4C), il programma che vede 50 studenti di livello post-universitario lavorare su sfide di impact innovation, dando vita a idee imprenditoriali capaci di rispondere a obiettivi di interesse comune.

Le opportunità per le piccole e medie imprese e le start up nelle differenti filiere industriali e/o ambiti di sviluppo tecnologico saranno al centro della presentazione del Competence Center CIM 4.0, esempio di congiunzione tra mondo universitario ed industriale per lo sviluppo dell’innovazione e per la diffusione dei nuovi paradigmi tecnologici dell’industria 4.0

I3P organizza GIFT: Get Inspired by Future Tech, un evento di promozione della cultura imprenditoriale in cui 5 startup di successo, nate dalla ricerca accademica e supportate da I3P, presentano le loro tecnologie e gli scenari futuri, approfondendo anche aspetti della loro esperienza imprenditoriale: ambizioni, sfide, difficoltà e successi. Saranno inoltre promosse iniziative di formazione imprenditoriale e la competizione Start Cup che nell’edizione 2019 avrà una sezione dedicata ai team di studenti universitari.

L’Open Innovation Day del Centro Ricerche, Innovazione Tecnologica e Sperimentazione della Rai metterà a confronto Media Company e Broadcaster Europei con una selezione di startup innovative attive nell’ambito dei media, per creare una rete di parti interessate a potenziali collaborazioni e contribuire all’innovazione dell’industria dei media.

Oltre 30 partner – tra acceleratori, incubatori, parchi scientifici e tecnologici, hub, università – attivi in tutta Italia, annunceranno le altrettante startup vincitrici dei percorsi di mentorship promossi nell’ambito del Premio dall’idea all’impresa della 9° edizione del Premio Gaetano Marzotto.

Torino, 24 – 30 giugno 2019

Promotori

Camera di commercio di Torino, Club degli Investitori, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Fondazione LINKS, OGR, Politecnico di Torino, School of Entrepreneurship and Innovation (SEI), Torino Social Impact, Unione Industriale di Torino e Università degli studi di Torino

Patrocinio