White Mirror - Episodio 11 White Mirror | Stefano Massini e Gianmaria Visconti di Amazon: i segreti di Alexa

Un bianco Natale. Una casa moderna. Al suo interno, un’assistente vocale che è la copia digitale della proprietaria di casa, una replica perfetta. Il suo compito è organizzare alla perfezione la vita all’interno della casa, anticipando ogni desiderio. E’ uno schiavo virtuale. Questa puntata parte dal racconto di  “White Christmas”, l’episodio della famosa serie Black Mirror.

Ma quanto è distante questo scenario dalla realtà? Saremo pronti a tutto, un giorno, pur di vivere in un mondo che anticipa i nostri desideri? Lo abbiamo chiesto al Country Manager di uno dei giganti del tech che, tra i primi, ha portato questa tecnologia in Italia: Gianmaria Visconti di Amazon Alexa.

Una storia che, in un certo senso, ha fatto il giro del mondo. Nasce infatti lontano, precisamente ad Alessandria, in Egitto. Il nome dello smart speaker di Amazon, Alexa, si ispira proprio alla leggendaria biblioteca che nell’antichità si diceva racchiudesse tutto il sapere del mondo.

Il primo sviluppo avviene degli Stati Uniti, ma presto Alexa raggiunge anche l’Italia e, dopo qualche anno d’integrazione, è oggi in grado di capire tutti i dialetti che la nostra penisola racchiude. E’ il racconto di una tecnologia che sembra non avere intenzione di interrompere la sua espansione.

Condividi questo episodio